contrattazioneEvertenze

Edilizia toscana, una crisi senza fine
 Scritto da FILCA CISL Firenze  il 18.12.17  in USR Toscana >> Contrattazione e vertenze

MANIFEDILIZIAOggi a Roma la manifestazione per il rinnovo del contratto nazionale, durante la giornata di sciopero della categoria. I sindacati di categoria toscani: "Settore in difficoltà, va riqualificato, la mobilitazione è necessaria".

L'edilizia in Toscana viene da 10 anni di crisi, in cui si è verificata una riduzione degli addetti di circa 30mila unità, il 50% della forza lavoro edile. Le imprese sono calate del 2% nell'ultimo anno, mentre i lavoratori a partita Iva superano quelli dipendenti (nel quarto trimestre 2016 rispettivamente 52mila e 49mila, così da usare manodopera senza i legami di un rapporto di lavoro dipendente). Questo, in un sistema di irregolarità diffusa.

La descrizione è indubbiamente quella di un settore in difficoltà e Filca Cisl, Fillea Cgil e Feneal Uil si sono sempre battute sfidando la controparte Ance per riqualificarlo e spingere sulla qualità e la professionalità.

In questo quadro, secondo i segretari regionali Simona Riccio, Giulia Bartoli e Ernesto D'Anna, si è resa "necessaria" la mobilitazione per rompere lo stallo sulla trattativa per il rinnovo del contratto nazionale fermo da un anno e mezzo (rinnovo atteso in Toscana da circa 50mila lavoratori). Sei le manifestazioni per il rinnovo del contratto in tutta Italia, la Toscana ha partecipato a quella romana.

Queste le richieste dei sindacati alle controparti: aumenti salariali in linea con gli altri settori e finalizzati anche ad aiutare una ripresa dei consumi al servizio del Paese; difesa e riforma delle Casse edili a tutela di tutti i lavoratori (operai, impiegati, eccetera), contro il lavoro nero e per sostenere le imprese più serie contro la concorrenza sleale e il dumping; più sicurezza sui posti di lavoro, contro gli infortuni e gli incidenti mortali che, drammaticamente, crescono ogni giorno di più; creazione di un fondo sanitario integrativo nazionale per tutelare sempre di più il diritto alla salute e alla prevenzione; potenziamento del fondo integrativo per il pensionamento anticipato, dando la possibilità a chi svolge lavori gravosi di andare in pensione prima e creare così occasioni di lavoro, di qualità, per tanti giovani.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Dicembre 2017 12:54

Ultimo mese Gennaio 2018 Prossimo mese