contrattazioneEvertenze

Lavoro pubblico: rinnovo del contratto, subito !
 Scritto da FP CISL Toscana  il 02.02.18  in USR Toscana >> Contrattazione e vertenze

volantino presidio 5 febbraio 1

Dopo l’intesa per le ‘Funzioni centrali’, languono le trattative per ‘Sanità’ e ‘Autonomie locali’. I sindacati chiedono a governo, regioni e ANCI di tenere fede agli impegni. Lunedi 5 mobilitazione nazionale; in Toscana presidio a Firenze, dalle 14, davanti alla Presidenza della Regione

Dopo 9 anni di blocco contrattuale finalmente i dipendenti pubblici, con l’accordo del 30 Novembre 2016 firmata da Cgil, Cisl e Uil con il governo, hanno riconquistato il giusto diritto al rinnovo del contratto nazionale di lavoro.

Dopo il primo importante traguardo con l’ipotesi di accordo, a dicembre scorso, per il nuovo contratto del comparto ‘Funzioni centrali’ (in Toscana 14.200 mila addetti), c’è stato però un ingiustificabile rallentamento per il rinnovo dei contratti nei comparti ‘Sanità’ e ‘Autonomie locali’ (che in Toscana riguardano rispettivamente 35.200 e 43.000 lavoratori).
Per questo Fp-Cigl, Cisl-Fp e Uil-Fpl nazionali hanno lanciato una giornata di mobilitazione in tutta Italia, per chiedere a governo, regioni e ANCI che vengano sbloccate subito le trattative per arrivare alla sottoscrizione dei nuovi contratti.
Lunedì prossimo, 5 Febbraio, si svolgeranno iniziative davanti alla sede di tutte le regioni italiane e, a Roma, davanti a palazzo Vidoni, sede del ministero della Funzione pubblica. In Toscana il presidio, a cui sono attese alcune centinaia di lavoratori, è fissato per le ore 14, davanti alla sede della Presidenza della Regione, in piazza Duomo, a Firenze.
I sindacati toscani hanno anche inviato una lettera al presidente Enrico Rossi, per chiedere un incontro durante il presidio e il sostegno della Regione Toscana a sbloccare il rimpallo tra autorità pubbliche che impedisce il rinnovo di un contratto bloccato da 9 anni.

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Febbraio 2018 11:19

Ultimo mese Febbraio 2018 Prossimo mese