contrattazioneEvertenze

Legge di bilancio, sindacati in piazza
 Scritto da USR CISL Toscana  il 06.10.17  in USR Toscana >> Contrattazione e vertenze

bandiere unitarie picc

Cgil, Cisl e Uil chiedono più risorse per previdenza, welfare e lavoro. E organizzano presidi davanti a tutte le prefetture d'Italia per sabato 14 ottobre

Quella che il Governo si appresta a varare non è una legge di bilancio che soddisfa pienamente i sindacati. Per tale motivo Cgil Cisl Uil, come si legge in una nota unitaria, organizzano manifestazioni, in tutte le province, davanti alle sedi delle Prefetture, sabato 14 ottobre, a sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo.

La decisione è stata assunta al termine delle riunioni dei rispettivi organismi delle tre organizzazioni sindacali, che si sono riuniti ieri e oggi. I Sindacati chiedono che in legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo. In particolare, Cgil, Cisl, Uil rivendicano: più risorse sia per l'occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell'innalzamento automatico dell'età pensionabile legato all'aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l'accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l'adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza.

"Una legge di bilancio che voglia avere il carattere dell'equità e dello sviluppo -scrivono le organizzazioni sindacali- deve tenere conto di tali richieste che Cgil, Cisl, Uil hanno avanzato ai tavoli di confronto. La mobilitazione, capillare e diffusa, sosterrà queste rivendicazioni."

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Ottobre 2017 08:47

Ultimo mese Ottobre 2017 Prossimo mese