social-twiitter-top-iconsocial-ut-top-icon

Seguici anche su...

         social-twiitter-bottom-iconYouTube

contrattazioneEvertenze

Province a rischio dissesto
 Scritto da FP CISL Toscana  il 05.10.17  in USR Toscana >> Contrattazione e vertenze

polizia1

Venerdì 6 ottobre sciopero nazionale con manifestazione a Roma. In Toscana tre Enti non chiudono il bilancio. Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl: "Lavoratori e servizi ai cittadini a rischio, reperire in Legge di Bilancio le risorse necessarie"

"Evitiamo il baratro. Siamo al collasso delle Province e delle Città Metropolitane, servono risorse per consentire l'erogazione dei servizi fondamentali ai cittadini e per tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, a partire dal pagamento degli stipendi".

Dietro queste parole, dietro questo allarme, Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl promuovono venerdì 6 ottobre una giornata di sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di Province e Città Metropolitane, con manifestazione a Roma davanti a Montecitorio, dove saranno presenti anche lavoratori e sindacalisti toscani della categoria.

In Toscana, tre Province (Pistoia, Grosseto e Lucca) su dieci ancora non hanno chiuso il bilancio, altre lo chiudono solo grazie ad azioni straordinarie come vendite del patrimonio immobiliare.

"La mobilitazione del 6 ottobre - dice Enzo Mastorci della segreteria regionale Fp-Cisl - vuol essere un segnale chiaro al Governo, che dalla Legge Del Rio in avanti ha lasciato che l'Ente provincia e le Città metropolitane soffocassero per assenza di risorse economiche, che sono necessarie allo svolgimento di funzioni proprie e di grande importanza come la manutenzione delle strade e degli istituti scolastici. I recenti eventi meteorologici di Livorno ancora una volta mettono in risalto la necessità di avere un Ente provincia efficace e funzionante. Questa riduzione progressiva delle risorse ha portato i cittadini ad una forte riduzione nei servizi e ha messo in ginocchio il personale dipendente oberato di funzioni sempre più pressanti per il blocco del turn over. Gli Enti sono sull'orlo del collasso e metteranno a rischio anche il pagamento degli stipendi. Il Governo dovrà anche dare risposte vere e concrete sullo sblocco del turn over, sulla garanzia delle risorse finanziarie e sull'annoso problema della Polizia Provinciale".


Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Ottobre 2017 16:23
 
Calendario
Ultimo mese Ottobre 2017 Prossimo mese
D L M M G V S
week 40 1 2 3 4 5 6 7
week 41 8 9 10 11 12 13 14
week 42 15 16 17 18 19 20 21
week 43 22 23 24 25 26 27 28
week 44 29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento
  1. Inserire il nome
  2. Inserire una email valida
  3. Leggi l'informativa sulla privacy

giornali

ARCHIVIO