contrattazioneEvertenze

Pubblico impiego tra riforma Madia e rinnovo del contratto
 Scritto da FP CISL Toscana  il 11.12.17  in USR Toscana >> Contrattazione e vertenze

000-locandina 14 dicembre1

Giovedì 14 Dicembre a Firenze un convegno della Fp-Cisl, con il Segretario generale nazionale Maurizio Petriccioli, per parlare della nuova stagione che si apre per la categoria.

In avvio del percorso verso le elezioni 2018 delle Rappresentanze sindacali unitarie, giovedì 14 dicembre a partire dalle ore 14,30 nell’Auditorium della Cisl Toscana, in via Benedetto Dei, a Firenze,la Cisl Funzione Pubblica Toscana, con i suoi delegati e dirigenti sindacali,

si interroga sulle sfide di un cambiamento che è da molto tempo annunciato, ma che ancora non ha trovato segni evidenti di risultati nel ridisegnare l’efficienza della macchina pubblica e il protagonismo dei lavoratori.
Troppi anni di contrapposizione e pregiudizi verso il pubblico impiego e i sindacati hanno di fatto bloccato un reale processo di evoluzione e di ammodernamento, per il quale l’ascolto e la valorizzazione di coloro che sono protagonisti nella gestione dei servizi è un elemento vitale ed irrinunciabile.
Con l’accordo quadro del novembre 2016 per il rinnovo dei Contratto nazionale di lavoro nel pubblico impiego e l’emanazione del Dlgs 75/2017 (la cosiddetta riforma Madia) si realizzano in contemporanea 2 opportunità importantissime, che offrono al Paese e alla sua classe dirigente un’occasione unica e strumenti preziosi per realizzare davvero un’innovazione della pubblica amministrazione e rilanciare la partecipazione dei lavoratori e del sindacato attraverso la contrattazione.
Sta alla determinazione dei professionisti e delle rappresentanze sindacali favorire questo processo, con protagonismo, competenza e grande senso di responsabilità.
Il momento di approfondimento seminariale, che vede la partecipazione del prof Carmine Russo e del Segretario generale nazionale della Fp-Cisl Maurizio Petriccioli, vuole essere un punto di partenza per riflettere sui cardini di questo processo ed individuare insieme, all’avvio della campagna RSU, contenuti e motivazioni che rendono protagonista la Cisl-Fp nel suo camminino di rappresentanza.

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Dicembre 2017 15:02

Ultimo mese Luglio 2018 Prossimo mese