socialeEsanita
8 Marzo: un’opportunità per tutti
 Scritto da USR CISL Toscana  il 28.02.18  in USR Toscana >> Giornate
mimosamani1

La Cisl pronta a celebrare la Giornata delle donne, aderendo alle campagne dei sindacati internazionali CES e CSI e con tante iniziative sul territorio. In Toscana si parlerà di donne di successo e delle loro storie.

“Contrattare più tutele per realizzare la vera conciliazione tra vita e lavoro – Un’opportunità per tutti”.

E’ lo slogan scelto dalla Cisl per celebrare quest’anno la Giornata internazionale delle donne, l’8 Marzo.
La Cisl vuole così anche sostenere la campagna della Confederazione Europea dei Sindacati (CES-Etuc) per l’approvazione della bozza di direttiva dell’Unione Europea sull’equilibrio vita/lavoro, attualmente al Consiglio Europeo per la sua approvazione definitiva.
L’impegno su questo tema non deve riguardare solo le donne, ma tutti i lavoratori, uomini e donne, come condizione essenziale per promuovere l’occupazione femminile, la scelta di maternità e la condivisione dei carichi di cura in famiglia.
Secondo il segretario generale della CES, Luca Visentini, “quest’anno abbiamo un’opportunità unica per ottenere – attraverso il sostegno alla bozza di direttiva - miglioramenti significativi per la vita delle donne, delle lavoratrici e lavoratori in tutta Europa: nuovi congedi retribuiti di paternità e di cura, e il rafforzamento dei congedi parentali retribuiti”.
“All’interno del Manifesto – spiega Giovanna Ventura, segretaria organizzativa della Cisl nazionale - abbiamo voluto dare, inoltre, visibilità ad un’altra campagna, quella indetta dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati (CSI-Ituc), a cui abbiamo aderito come Cisl e che termina proprio l’8 Marzo, per sollecitare il Governo a sostenere nelle sedi opportune l’adozione, quale strumento vincolante per i diversi paesi membri, della proposta di Convenzione/Raccomandazione dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro.
Tante le diverse iniziative intraprese dal sindacato, a livello nazionale, internazionale e sui territori.
In Toscana la Cisl regionale ha scelto di dare vita a un’iniziativa dal titolo “Storie di successo: le donne raccontano”, di cui potete scaricare il programma in calce.
“Sarà un’occasione – spiega la segretaria regionale Cisl, Francesca Ricci - per ascoltare le esperienze positive di donne impegnate a vario titolo nel mondo del lavoro e dell’associazionismo. Per questo tutte le donne della Cisl sono invitate a partecipare e condividere questo bel momento.”

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Febbraio 2018 12:11

Ultimo mese Settembre 2018 Prossimo mese