Fondartigianato: la formazione continua per i lavoratori dell'artigianato e della piccola impresa
 Scritto da USR CISL Toscana  il 24.10.13  in USR Toscana >> Lavoro e formazione
fondartigianato1

La formazione continua rappresenta oggi una grande opportunità messa a disposizione delle imprese allo scopo di affrontare meglio le sfide organizzative e di mercato, aggiornare le conoscenze, garantire la crescita professionale, realizzare prodotti e servizi di qualità. La formazione continua permette lo sviluppo di persone, aziende, territori.

Fondartigianato, l'associazione costituita da Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL, promuove e finanzia iniziative che, attraverso la formazione, sostengono lo sviluppo e l’innovazione per imprese e lavoratori. Si occupa in particolare dei fabbisogni formativi dello sviluppo e dell’innovazione delle piccole imprese.

Le piccole imprese, rappresentano l’ossatura del sistema economico e produttivo del nostro Paese. Nell’artigianato le imprese sono imprese del fare. La loro creatività e tipicità di prodotti unite alla grande capacità di intraprendere le nuove sfide della globalizzazione
fanno del Made in Italy uno dei punti di forza del nostro Paese nel mondo. Fondartigianato è nato e lavora per aiutare queste imprese a mantenere ed accrescere la loro ompetitività.

A CHI SI RIVOLGE FONDARTIGIANATO?

Alle piccole e medie imprese e ai consulenti di impresa, che possono guidare le imprese nella scelta delle iniziative volte allo sviluppo.

QUALI VANTAGGI OFFRE FONDARTIGIANATO?

La possibilità di realizzare progetti di formazione.

COME?

Gratuitamente e in tempi rapidi.

QUALI SONO I SERVIZI FORMATIVI FINANZIATI?

Fondartigianato finanzia gratuitamente:

• Progetti di formazione
  • Voucher formativi
  • Acquisto di servizi formativi

PER QUALI ESIGENZE?

• Innovazione tecnologica
  • Innovazione di prodotto
  • Innovazione di processo
  • Salute e sicurezza
  • Ambiente
  • Energie Rinnovabili
  • Pari Opportunità
  • Alta Formazione
  • Integrazione sociale

IN QUALI CONTESTI?

• Settori produttivi
  • Microimprese
  • Distretti
  • Filiere e reti di imprese

COME ADERIRE A FONDARTIGIANATO

1) In fase di compilazione della "Denuncia Aziendale" (ex Mod.DM10/2), riempire l'opzione relativa all'Adesione ai Fondi Interprofesionali:

• selezionando il codice "FART"
  • indicando il numero dei dipendenti interessati all'obbligo contributivo

2) Trasmettere la denuncia all' INPS all'interno del flusso UNIEMENS (è sufficiente effettuare la procedura di adesione una sola volta).

L'Istituto renderà disponibile successivamente l'attestazione della denuncia come da fac-simile accanto.

L'azienda è già tenuta per legge al versamento del contributo pari allo 0,30% del monte salari. Scegliendo di aderire a Fondartigianato fa si che quel contributo possa essere utilizzato in modo diretto e semplice per il proprio bisogno formativo.

Attenzione: in caso di precedente adesione l'iscrizione a Fondartigianato sarà valida sole se sarà stata contestualmente compilata anche l'opzione di "Revoca".

3)Una volta completata l'adesione l'impresa può presentare il proprio programma di formazione e accedere ai finanziamenti.

Sul sito www.fondartigianato.it vengono pubblicati gli Inviti e si trovano informazioni utili sul come predisporre i progetti di formazione.

Fondartigianato inoltre è vicino alle imprese sul territorio, con articolazioni presenti in ogni regione. Nella home page di Fondartiginato si trovano gli indirizzi e i contatti di tutte le articolazioni regionali.

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Ottobre 2013 10:41

Ultimo mese Luglio 2017 Prossimo mese