lavoroEformazione
Il sindacato nel territorio, un ritorno al futuro
 Scritto da USR CISL Toscana  il 12.07.17  in USR Toscana >> Lavoro e formazione

cs1

Dalla collaborazione tra Fondazione Tarantelli e Istel nasce un interessante studio sul legame tra sindacato e territorio, in particolare in Toscana. Ecco che cosa emerge.

Working Paper è la pubblicazione della Fondazione Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione. Un quaderno di studio e approfondimento sulle dinamiche della società e del lavoro.

L’ultimo numero della pubblicazione ha un’anima toscana, perché è stato realizzato in collaborazione con Istel, l’Istituto di Studi Toscani di Economia e del Lavoro, promosso dalla Cisl e dalla Fnp della nostra regione.
Il tema del Quaderno, prodotto dall’impegno condiviso di un gruppo di ricercatori, è il legame tra sindacato e territorio, a partire da approcci ed esperienze «rigenerativi».
Il Working Paper si apre con un contributo di Francesco Lauria, responsabile dell’area europea presso il Centro Studi Cisl di Firenze, su un tema antico, ma che sta significativamente tornando alla ribalta, non solo nel nostro paese: il rapporto tra sindacato e mutualismo.
Si tratta di una pagina storica fondamentale del movimento dei lavoratori, mai del tutto so- pita, oggi di nuovo di attualità, sia per i limiti posti dalla situazione economica allo Stato sociale sia per il crescere di nuovi bisogni e di nuovi soggetti, in una società sempre più frammentata.
Nel secondo contributo il quaderno presenta i risultati di una ricerca coordinata da Francesca Ricci, direttrice di Istel e segretaria della Cisl Toscana, sul tema del rapporto tra azione sindacale e rafforzamento di equità e benessere sul territorio.
La ricerca prende in esame, in particolare, la concertazione territoriale comunale: una pratica che ha subito il condizionamento della crisi e dei vincoli di bilancio imposti ai comuni, ma che, proprio per questo, ha visto un rafforzamento qualitativo dell’impegno del sindacato – e della Cisl in particolare – nell’orientare e monitorare le scelte politiche sul welfare locale.
Il volume prosegue con un contributo molto innovativo di Alberto Gherardini, ricercatore dell’Università di Firenze e membro del Comitato scientifico dell’Istel. Il saggio di Gherardini è incentrato sulla «contrattazione di sito» e le conseguenti strategie di inclusione e sindacalizzazione dei lavoratori.
Ci si riferisce, quindi, ad accordi multiaziendali in luoghi in cui si ha la presenza permanente di una pluralità di attività produttive o di servizio: sono i luoghi della post-modernità, perfettamente a cavallo della contrattazione aziendale e territoriale.
Il quaderno si chiude con una riflessione di Marco Betti (anch’egli ricercatore presso l’Università di Firenze e membro del Comitato scientifico dell’Istel) sul rapporto tra sindacato e sviluppo territoriale.
La riflessione di Betti accompagna l’esperienza, non solo istituzionale, della cosiddetta «Italia di mezzo», il progetto di integrazione multilivello tra la Toscana, l’Umbria e le Marche. Si tratta di una prospettiva che si rapporta con un territorio che in passato è stato antesignano degli studi sullo sviluppo locale e sulla dimensione economica e sociale dei distretti.
“Filo rosso di queste riflessioni – scrivono nell’introduzione il presidente della Fondazione Tarantelli, Giuseppe Gallo e il segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza - è il rapporto fra territorio, mutualismo e confederalità sociale. Una sfida importante, anche per la costruzione di nuovi modelli organizzativi per il sindacato dei prossimi decenni. Pensiamo a modelli e pratiche flessibili, ma frutto di una visione lungimirante e non ideologica. Una visione che sappia «ritornare al futuro» e che si impegni a costruire legami di comunità nella «società del rischio», scavando dentro le origini e i valori del movimento dei lavoratori e prospettando piste innovative per la salvaguardia solidale degli interessi e degli ideali delle persone e del lavoro.”

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Luglio 2017 08:48

Ultimo mese Novembre 2017 Prossimo mese