sicurezzaSulLavoro
Aggressioni sui treni, adesso basta !
 Scritto da FIT CISL Toscana  il 18.12.17  in USR Toscana >> Sicurezza sul lavoro

stop1

Sabato 16 Dicembre un nuovo gravissimo episodio: in provincia di Pisa una banda di 4 giovanissimi ha aggredito una capotreno e poi perfino gli agenti della Polfer. Ecco il documento di Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti

Nelle ultime due settimane cinque aggressioni al personale ferroviario in Toscana, con quella di sabato 16, in cui sono rimasti coinvolti anche tre agenti della polizia ferroviaria, sono quattro i capotreno aggrediti in questo breve lasso di tempo, a questi si somma un addetto di protezione aziendale di Rfi a Fi Santa Maria Novella.

Non ci sono più parole, se non quelle di vicinanza e solidarietà alle vittime di questi episodi di violenza ingiustificata.

Le misure, ad oggi individuate per combattere il fenomeno delle aggressioni a bordo dei treni non sono sufficienti, DOBBIAMO PRENDERNE TUTTI ATTO. I treni rischiano di diventare campi di battaglia e sempre meno sicuri anche per chi ci viaggia.

E' l'ora di dire BASTA, non ci sono ricette magiche, ne soluzioni facili, sappiamo che c'è da trovare risorse, da individuare ed attuare azioni straordinarie per un fenomeno straordinario, che purtroppo per la sua frequenza sta diventando ordinario.

NO, non accettiamo l'idea che i treni diventino zone franche.

I lavoratori devono lavorare sicuri.

I viaggiatori devono viaggiare sicuri.

Questo fenomeno va DEBELLATO.

Queste organizzazioni sindacali continueranno a chiedere ed esigere da imprese ferroviarie, politica, istituzioni e forze dell'ordine di moltiplicare gli sforzi per risolvere in maniera definitiva questo fenomeno e rendere di nuovo i treni ambienti sicuri per chi lavora e chi viaggia.

Non accetteremo che questo fenomeno venga derubricato fra le "cose che succedono" e per evitare questo metteremo in campo tutte le azioni necessarie nei prossimi giorni.

Il periodo di franchige previsto dalla legge 146/90 non ci ha permesso la proclamazione di sciopero immediato come abbiamo fatto altre volte, ma questo non ferma la nostra determinazione a cercare e sollecitare soluzioni non più rimandabili.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Dicembre 2017 11:57

Ultimo mese Ottobre 2018 Prossimo mese