social-twiitter-top-iconsocial-ut-top-icon

Seguici anche su...

         social-twiitter-bottom-iconYouTube

sicurezzaSulLavoro
Sicurezza: a Firenze via a “Prevenzione 2020”
 Scritto da USR CISL Toscana  il 07.06.18  in USR Toscana >> Sicurezza sul lavoro

convegnoinail6giugno

Il progetto, sostenuto da Inail e di cui sono attuatrici le agenzie formative di Cisl, Cgil e Uil, punta a promuovere maggiore sicurezza sul lavoro. Colombini: Anche così si concretizza l'impegno del sindacato"

Oltre 160 Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) provenienti dalle regioni del centro Italia si sono ritrovati ieri a Firenze per discutere di sicurezza sul lavoro in un incontro organizzato nell'ambito del progetto nazionale "Prevenzione 2020: le pratiche che generano valore", sostenuto da INAIL, di cui sono attuatori IAL Nazionale, Fondazione di Vittorio ed ENFAP, agenzie formative espressione di CISL, CGIL, UIL. [...]/readmorelink}

Una mattinata di lavori intensa e partecipata su un tema di grande attualità, proprio nel giorno in cui è arrivata la notizia drammatica dell'ennesima morte bianca, quella di Sergiu Todita, il più grave degli operai feriti nelle acciaierie di Padova. 286 i morti sul lavoro che l'INAIL ha registrato tra gennaio e aprile di quest'anno, in aumento del 9,2% rispetto allo stesso periodo del 2017, in pratica più di due morti al giorno.

"Il tema della salute e sicurezza rappresenta la terza gamba dell'azione sindacale, con il salario e il welfare. Tutelare i lavoratori significa investire affinché la cultura della prevenzione e della sicurezza si affermi con forza in tutti i settori produttivi e in tutti territori". Così il Segretario Confederale CISL Angelo Colombini concludendo la giornata di informazione e formazione. "Anche tramite il progetto 'Prevenzione 2020' si concretizza l'impegno del sindacato a promuovere, in tutti i luoghi di lavoro, una cultura operativa e partecipata della prevenzione e della sicurezza."

Nell'arco di un biennio il progetto coinvolgerà, con un approccio multidisciplinare, alcune centinaia di Rappresentanti dei Lavoratori. Attraverso una piattaforma collaborativa e la realizzazione di una guida operativa, gli RLS condivideranno in una community professionale esperienze e buone prassi, da trasferire nelle imprese in cui operano per innescare modelli virtuosi di pratiche quotidiane.

Dopo l'avvio a Salerno il 15 maggio scorso per le regioni del Sud, e Firenze per il centro, altro appuntamento il 14 giugno a Bologna per le regioni del Nord. Con un'unica priorità: tutelare la salute e la sicurezza di uomini e donne che lavorano.


Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Giugno 2018 12:06
 
Calendario
Ultimo mese Ottobre 2018 Prossimo mese
D L M M G V S
week 40 1 2 3 4 5 6
week 41 7 8 9 10 11 12 13
week 42 14 15 16 17 18 19 20
week 43 21 22 23 24 25 26 27
week 44 28 29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento
  1. Inserire il nome
  2. Inserire una email valida
  3. Leggi l'informativa sulla privacy

giornali

ARCHIVIO