sicurezzaSulLavoro
Sicurezza: a Firenze via a “Prevenzione 2020”
 Scritto da USR CISL Toscana  il 07.06.18  in USR Toscana >> Sicurezza sul lavoro

convegnoinail6giugno

Il progetto, sostenuto da Inail e di cui sono attuatrici le agenzie formative di Cisl, Cgil e Uil, punta a promuovere maggiore sicurezza sul lavoro. Colombini: Anche così si concretizza l'impegno del sindacato"

Oltre 160 Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) provenienti dalle regioni del centro Italia si sono ritrovati ieri a Firenze per discutere di sicurezza sul lavoro in un incontro organizzato nell'ambito del progetto nazionale "Prevenzione 2020: le pratiche che generano valore", sostenuto da INAIL, di cui sono attuatori IAL Nazionale, Fondazione di Vittorio ed ENFAP, agenzie formative espressione di CISL, CGIL, UIL. [...]/readmorelink}

Una mattinata di lavori intensa e partecipata su un tema di grande attualità, proprio nel giorno in cui è arrivata la notizia drammatica dell'ennesima morte bianca, quella di Sergiu Todita, il più grave degli operai feriti nelle acciaierie di Padova. 286 i morti sul lavoro che l'INAIL ha registrato tra gennaio e aprile di quest'anno, in aumento del 9,2% rispetto allo stesso periodo del 2017, in pratica più di due morti al giorno.

"Il tema della salute e sicurezza rappresenta la terza gamba dell'azione sindacale, con il salario e il welfare. Tutelare i lavoratori significa investire affinché la cultura della prevenzione e della sicurezza si affermi con forza in tutti i settori produttivi e in tutti territori". Così il Segretario Confederale CISL Angelo Colombini concludendo la giornata di informazione e formazione. "Anche tramite il progetto 'Prevenzione 2020' si concretizza l'impegno del sindacato a promuovere, in tutti i luoghi di lavoro, una cultura operativa e partecipata della prevenzione e della sicurezza."

Nell'arco di un biennio il progetto coinvolgerà, con un approccio multidisciplinare, alcune centinaia di Rappresentanti dei Lavoratori. Attraverso una piattaforma collaborativa e la realizzazione di una guida operativa, gli RLS condivideranno in una community professionale esperienze e buone prassi, da trasferire nelle imprese in cui operano per innescare modelli virtuosi di pratiche quotidiane.

Dopo l'avvio a Salerno il 15 maggio scorso per le regioni del Sud, e Firenze per il centro, altro appuntamento il 14 giugno a Bologna per le regioni del Nord. Con un'unica priorità: tutelare la salute e la sicurezza di uomini e donne che lavorano.

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Giugno 2018 12:06

Ultimo mese Ottobre 2018 Prossimo mese