social-twiitter-top-iconsocial-ut-top-icon

Seguici anche su...

         social-twiitter-bottom-iconYouTube

sicurezzaSulLavoro
Sicurezza sul lavoro: a Firenze l’Assemblea regionale di RLS e RLST
 Scritto da USR CISL Toscana  il 14.11.17  in USR Toscana >> Sicurezza sul lavoro

rls16nov1

Appuntamento giovedì 16 novembre. I primi nove mesi del 2017 hanno visto crescere gli infortuni sul lavoro. Cgil, Cisl e Uil in campo per spingere l’Italia a dotarsi di un piano nazionale contro gli infortuni (è l’unico paese europeo a non averlo).

I primi nove mesi del 2017 hanno registrato in Italia un peggioramento della situazione per gli infortuni sul lavoro [...]/readmorelink}

in particolare quelli gravi e mortali e le malattie professionali. In Toscana da gennaio a settembre sono stati 59 i morti sul lavoro.
Dati drammatici che danno ragione a Cgil, Cisl e Uil che da mesi hanno predisposto un programma di lavoro per contrastare questa piaga e che lo stanno ora confrontando con le esigenze e le istanze che emergono dai posti di lavoro in una serie di assemblee unitarie di sensibilizzazione e informazione sul territorio rivolte ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, territoriali e di sito produttivo, e ai componenti dei Patronati. 
In questo percorso si colloca l’Assemblea regionale degli RLS e RLST  della Toscana in programma domani, giovedì 16 Novembre, a Firenze (Auditorium Cisl Toscana, via Benedetto Dei 2/a). L’assemblea, presieduta da Arturo Papini della Segreteria Uil Toscana, si aprirà con la relazione di Ciro Recce Segretario generale aggiunto Cisl Toscana. Seguiranno gli interventi dell’assessore regionale per il Diritto alla salute Stefania Saccardi e del direttore Inail Toscana Giovanni Asaro. Le conclusioni sono affidate a Franco Martini, della Segreteria nazionale Cgil.
Cgil, Cisl e Uil puntano a individuare percorsi d’azione sul territorio e temi per la contrattazione, e costruire sinergie con gli altri attori della prevenzione, come Inail, Asl, Ispettorato e Regioni, in un contesto generale che ancora non vede un piano nazionale di prevenzione (l’Italia è l’unico paese dell’Unione europea a non averne mai avuto uno), il che lascia le istituzioni prive di un programma di interventi condiviso.
Il percorso porterà a un’assemblea unitaria nazionale, a Marghera il prossimo 19 gennaio, e nel mese successivo, a un’iniziativa pubblica con i segretari generali Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, in cui verranno presentate le proposte frutto delle assemblee regionali e una grande indagine svolta tra gli RLS di tutta Italia sulle condizioni di tutela e prevenzione nei diversi luoghi di lavoro. 
 

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Novembre 2017 10:54
 
Calendario
Ultimo mese Aprile 2018 Prossimo mese
D L M M G V S
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Prossimi eventi

Nessun evento
  1. Inserire il nome
  2. Inserire una email valida
  3. Leggi l'informativa sulla privacy

giornali

ARCHIVIO