FaceBooksocial-twiitter-top-iconsocial-ut-top-icon
Seguici anche su...
         FaceBooksocial-twiitter-bottom-iconYouTube
sicurezzaSulLavoro
Sicurezza sul lavoro: una giornata di confronto per RLS e RLST toscani
 Scritto da USR CISL Toscana  il 13.12.11  in USR Toscana >> Sicurezza sul lavoro

cascorosso

Il coordinamento regionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro della Cisl Toscana riunito al Centro studi Cisl di Fiesole il 5 dicembre scorso ha preso in esame il fabbisogno formativo partendo dall'esperienza degli RLS/RLST. La risposta da parte dei territori è stata alta, con oltre settanta persone, tra RLS e RLST.

Scopo dell'incontro è stato la verifica e l'aggiornamento di RLS/RLST nel territorio e la necessità di un confronto sul tema sicurezza rispetto alle novità degli accordi interconfederali con Artigianato e Confapi. La giornata è stata introdotta da Domenico Badii, della segreteria regionale della Cisl, ed è poi proseguita con la distribuzione e la raccolta delle schede e l'analisi da parte dei portavoce dei gruppi di lavoro sui bisogni formativi rilevati da una discussione all'interno dei gruppi. 

Ciò è servito per una socializzazione delle diverse esperienze che i componenti dei gruppi hanno potuto condividere nel lavoro d'insieme.

Il confronto con i relatori dei gruppi si è sintetizzato con l'apporto importante di Marco Lai del Centro Studi e di Walter Fattore collaboratore del Coordinamento per la sicurezza della USR Toscana.

Nel pomeriggio è proseguito il confronto con numerosi interventi, in relazione alle novità concernenti il ruolo dei RLS/RLST alla luce degli accordi interconfederali con l'Artigianato e con Confapi e le prospettive per un percorso formativo RLS/RLST.

In chiusura della giornata il segretario regionale Domenico Badii ha posto in evidenza la necessità, risultata anche dalle schede esaminate e dagli interventi che ne hanno seguito l'analisi, di approfondimenti delle normative in vigore in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, un ruolo più consapevole di RLS/RLST, un sistema informativo che si sviluppi dal centro al territorio e non solo cartaceo, una maggiore partecipazione alla gestione della sicurezza in azienda, la necessità di rivedere il sistema delle libertà sindacali per l'attività, incontri periodici ravvicinati.

"Gli argomenti affrontati –ha detto Badii- aprono orizzonti nuovi e si può notare come, sia RLS che RLST necessitino di un supporto maggiore e più attento da parte delle strutture non solo orizzontali." Inoltre Badii ha detto di ritenere "necessario che attraverso i collegamenti con le Istituzioni e con le strutture sindacali, partendo dalla segreteria regionale, si facciano ulteriori passi in avanti per dare il giusto supporto a chi opera nel territorio e in azienda su un tema così delicato ma tanto importante, perché si parla della vita delle persone."


Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Dicembre 2011 13:04
 

cerca


Notizie

Archivio

giornali

Diario

CarovanaAntimafie168

Calendario
Ultimo mese Maggio 2012 Prossimo mese
D L M M G V S
week 18 1 2 3 4 5
week 19 6 7 8 9 10 11 12
week 20 13 14 15 16 17 18 19
week 21 20 21 22 23 24 25 26
week 22 27 28 29 30 31
CISL TV
Guara la CISL TV su You Tube
Scarica
Scarica il Domani

Vuoi scaricare gratuitamente una copia dell'ultimo numero del nostro periodico
"Il Domani"?

  1. Inserire il nome
  2. Inserire una email valida
  3. Leggi l'informativa sulla privacy