varie
Che futuro per la politica di coesione dopo il 2020?
 Scritto da USR CISL Toscana  il 07.05.18  in USR Toscana >> Varie

Europa

Lunedì 11 Maggio un momento di riflessione e dibattito, promosso dalla Regione, sulle ricadute che le nuove sfide con cui l’Europa è chiamata a confrontarsi possono avere anche sull’economia e l’occupazione della Toscana..

La Regione Toscana organizza, in collaborazione con il Comitato europeo delle Regioni e la Commissione europea, un dialogo con i cittadini dal titolo "Che futuro per la politica di coesione dopo il 2020 ?"
alla presenza del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, del Presidente del Comitato europeo delle Regioni Karl-Heinz Lambertz e della Commissaria europea per la politica regionale Corina Crețu.
I prossimi mesi saranno decisivi per il futuro dell’Unione europea con molte nuove sfide, tra cui Brexit, immigrazione e sicurezza, che potrebbero causare dei tagli importanti ai fondi di coesione, già a partire dalla prossima programmazione.
La ‘coesione’ è la più importante politica di investimento dell’Ue e contribuisce a rendere l’Europa più vicina ai cittadini. Indirizza le strategie regionali, convogliando investimenti aggiuntivi a forte impatto territoriale che si traducono in infrastrutture, aiuti alle imprese, lotta alla disoccupazione, sostegno a ricerca e innovazione e contrasto ai cambiamenti climatici. In Toscana, parliamo di circa un miliardo e mezzo di euro per sette anni. Un tema dunque a cui anche il sindacato e la Cisl non possono che guardare con attenzione.
Questo il programma dell’iniziativa organizzata dalla Regione Toscana ed in programma al Teatro della Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) lunedì prossimo 11 Maggio, dalle ore 15.

Moderatore Giuseppe Chiellino, Il Sole 24 Ore
ore 15.00 - Saluto di apertura Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo
Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana
Karl-Heinz Lambertz, Presidente del Comitato europeo delle Regioni