varie
Laika: il lavoro vince sulla cartolina
 Scritto da USR CISL Toscana  il 26.02.16  in USR Toscana >> Varie
NuovoStabilimentoLaika

Inaugurato il nuovo stabilimento a San Casciano. L'impegno comune di azienda e forze sociali più forte di ostruzionismo e burocrazia. Cerza: "Un giorno di festa per chi si batte per il lavoro. Sconfitti i conservatori di destra e sinistra".

"Oggi è un giorno di grande festa, perché sono stati sconfitti i conservatori di destra e sinistra che nascondendosi dietro il paravento della Toscana da cartolina vogliono bloccare tutto. Oggi invece diciamo no alla cartolina, si alla vita, perché la vita è lavoro  E' il commento del Segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza, dall'inaugurazione del nuovo stabilimento Laika di San Casciano Val di Pesa (Firenze).

"Questo nuovo stabilimento – dice Cerza - nasce grazie all'ostinazione di chi, come la Cisl e il sindacato, si batte per il lavoro in Toscana. E' un esempio da seguire e ripetere. Nella nostra regione oggi mancano capitali locali quindi gli investimenti devono arrivare da fuori. Abbiamo la fortuna di avere un brand che tira e dei lavoratori preparati, non disperdiamo questo patrimonio mettendo i bastoni tra le ruote a chi vuole investire. Penso in particolare a una burocrazia spesso mortale per lo sviluppo e le imprese. Dobbiamo far saltare questo blocco di burocrazia e veti incrociati e rendere la Toscana sempre più aperta e attrattiva per gli investimenti, come questo del gruppo tedesco Hymer."

Secondo il Segretario generale della Cisl di Firenze e Prato, Roberto Pistonina "il percorso che ha portato alla realizzazione del nuovo stabilimento Laika di San Casciano è un esempio avanzato di relazioni industriali, che ha sapute tenere insieme sviluppo, sicurezza del lavoro e territorio."

"L'azienda – dice Pistonina - ha avuto grande pazienza di fronte agli ostacoli che le sono stati messi davanti e l'intelligenza di cercare il dialogo e la collaborazione con quelle realtà, politiche e sindacali, che condividevano un obiettivo di sviluppo. Significativo anche che il nuovo stabilimento sia stato realizzato con un accordo innovativo per la sicurezza del cantiere."

All'inaugurazione anche il Segretario generale della Fim nazionale, Marco Bentivogli, che ha ricordato il "calvario burocratico in cui l'italietta nimby (ambientalisti isterici, comitati, politici) diede il meglio di se, riuscendo fino al 2011 a ritardare, con il rischio di impedire, la realizzazione nell'area di Ponterotto."

Per questo, secondo Bentivogli, "oggi si valorizza l'Italia delle competenze che non si arrende, dei lavoratori e delle loro rsu, di chi insomma nell'Italia del no, ha trovato una ragione in più per fare che per non fare".

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Febbraio 2016 11:29

Ultimo mese Maggio 2019 Prossimo mese